I sacerdoti

don Mirko Corsini

Parroco

Incarichi attuali:

- Direttore Ufficio Amministrativo - Beni Culturali della Diocesi- Delegato Regionale CEER per per i Beni Culturali ecclesiastici e la Nuova Edilizia di culto- Delegato regionale e diocesano ad actum per le verifiche sismiche degli edifici ecclesiastici e ricostruzione post sisma 2012- Parroco della Parrocchia di S. Eugenio- Parroco della Parrocchia Sacra Famiglia- Amministratore parrocchiale delle Parrocchie di Casaglia, Paderno e Gaibola- Moderatore della Zona pastorale 17 Meloncello - Funivia
**********Nato a Bologna il 16 dicembre 1969, è originario della Parrocchia di S. Paolo di Ravone, dove per molti anni ha curato l'aspetto liturgico, le attività di oratorio ed è stato educatore di un gruppo di ragazzi dopo la cresima. Diplomato geometra presso l’Istituto Pacinotti - Bologna, ha vissuto un anno di esperienza vocazionale presso un Istituto salesiano di Bologna scegliendo di appartenere alla famiglia salesiana come cooperatore salesiano. Dopo aver svolto un'esperienza di lavoro e il servizio civile presso l'Associazione Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi è entrato in seminario nel settembre 1992.
Ordinato diacono dal Card. Giacomo Biffi l'11 ottobre 1997, ha prestato servizio nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale; il 19 Settembre 1998 per mano dello stesso Card. Giacomo Biffi è stato Ordinato Presbitero.Nominato vicario parrocchiale della parrocchia Beata Vergine Immacolata il 4 Ottobre 1998 vi è rimasto fino al 26 Settembre 2004. Si è occupato particolarmente del settore giovanile, delle realtà di animazione e oratorio, ed è stato direttore dell'Associazione Per l'Educazione giovanile - A.P.E. ONLUS che lavora a favore dei minori presenti nel quartiere Reno di Bologna.
Si è licenziato in Teologia dell'Evangelizzazione presso la Facoltà di Teologia dell'Emilia Romagna con una tesi in morale sociale sul tema della pace nel magistero pontificio. Parte della tesi è stata pubblicata nella Collana di Morale Sociale "Cristiani nel mondo" diretta da Franco Appi (La Grammatica della Pace - I messaggi da Paolo VI a Giovanni Paolo II; Agrilavoro edizioni - 2009).
Addetto all'Ufficio Amministrativo dell'Arcidiocesi di Bologna dall'Ottobre 2004; Parroco di S. Eugenio e Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di S. Maria Assunta di Casaglia dal 31 ottobre 2004. Dal settembre 2018 è anche Amministratore Parrocchiale di S. Apollinare di Paderno e di S. Michele Arcangelo di Gaibola.
E' stato membro del Comitato per gli Enti e i Beni Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana dal 2008 al 2012). Ha fatto parte del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici dell'Arcidiocesi di Bologna (2006-2010; 2010-2014).
Dal Giugno 2012 è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Emilia Romagna, Delegato regionale per il sisma 2012 e per la valutazione sismica degli edifici di proprietà ecclesiastica ed è anche Responsabile per la ricostruzione post-sisma 2012 per l'Arcidiocesi di Bologna.
L'8 settembre 2015 il Card. Carlo Caffarra lo ha nominato Parroco della Sacra Famiglia, mantenendone tutti gli altri incarichi. Il 20 settembre 2015 lo stesso Arcivescovo ha presieduto il Rito di affidamento della Parrocchia della Sacra Famiglia.
Da settembre 2016 è stato anche nominato, dalla Conferenza Episcopale Emilia Romagna, Delegato regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e la Nuova Edilizia di culto.
Mons. Matteo Zuppi, nel 2016 lo ha nominato Direttore dell'Ufficio Amministrativo dell'Arcidiocesi di Bologna e con la nota pastorale del 1 luglio 2018 è stato designato Moderatore della Zona Pastorale Meloncello-Funivia.

don Fabio Fornalè

Vicario

Incarichi attuali:

- Vice Cancelliere della Diocesi- Docente incaricato presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X- Vicario della Parrocchia di S. Eugenio- Vicario della Parrocchia Sacra Famiglia
**********
Nato a Bologna l'8 dicembre 1974, nell'adolescenza ha frequentato la Gioventù Francescana (GIFRA). Diplomato con la maturità classica ha poi continuato il suo percorso scolastico all'Università di Bologna dove si è laureato in giurisprudenza nel 2000, con una tesi in diritto commerciale. Negli anni universitari ha frequentato il gruppo universitario di Comunione e Liberazione e il gruppo giovani dei domenicani presso S. Domenico a Bologna.
Nel 2001 ha prestato servizio militare nel Corpo sanitario militare dell'Esercito Italiano, prima ad Albenga e poi a Bologna. Dal 2002 al 2006 ha lavorato prevalentemente in ambito assicurativo. Nel 2005 è entrato nel Seminario Arcivescovile di Bologna per gli anni della propedeutica e successivamente nel Seminario Regionale di Bologna. Negli anni di servizio da seminarista fino al ministero di ha seguito diversi gruppi AGESCI.
Il 9 ottobre 2011 è stato ordinato diacono da Mons. Ernesto Vecchi e ha prestato il suo servizio presso la Parrocchia di S. Maria Assunta di Castelfranco (MO). Ordinato Presbitero dal Card. Carlo Caffarra il 15 settembre 2012 è stato nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di S. Paolo di Ravone e ha mantenuto l'incarico fino al 2014. Contestualmente al presbiterato ha intrapreso gli studi canonici presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Si è licenziato in Diritto canonico nel 2015.
Il 7 marzo 2018 ha discusso la tesi di Dottorato Canonico dal titolo “Il ruolo della coscienza morale nell'esercizio del governo secondo il Codex Iuris Canonici del 1983”.
Dal settembre 2017, Mons. Matteo Zuppi lo ha nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia della Sacra Famiglia e della Parrocchia di S. Eugenio; comunità che ha precedentemente servito come officiante. Dall’aprile 2018, Mons. Matteo Zuppi lo ha nominato Vice Cancelliere Arcivescovile dell’Arcidiocesi di Bologna.
E’ docente incaricato, nei corsi di licenza, presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X a Venezia, dove insegna Fondamenti del Diritto Canonico.