Formazione per gli adulti

Ritiri per gli adulti che lo desiderano

Il cammino delle Fraternità

Sono piccoli gruppi stabili, formati da otto o dieci persone, che si incontrano regolarmente durante l'anno in appuntamenti prestabiliti per confrontarsi e dialogare su tematiche legate alla vita del cristiano nel mondo contemporaneo. L'obiettivo è creare uno spazio di condivisione e riflessione insieme a coloro che riconosciamo come fratelli e sorelle nella fede. Non si tratta di un "gruppo biblico" o di una "catechesi", ma di un ambiente libero per un confronto sincero e autenticamente fraterno. Questi gruppi non costituiscono un movimento o un'associazione, ma rappresentano un’opportunità che, di anno in anno, proponiamo a coloro che desiderano vivere la Comunità cristiana oltre la sola Messa domenicale e che non vedono la fede come un cammino esclusivamente intimistico e scollegato dalla vita e dalla crescita comunitaria.

A chi è rivolto?

È rivolto a tutti coloro che, tra i 26 e i 75 anni, desiderano impegnarsi "in prima persona", ma non "da soli", in un'esperienza che contribuisca alla ricostruzione e alla crescita della nostra Comunità cristiana.


Cosa viene richiesto?

Si chiede di assumersi la responsabilità della propria vita spirituale e di quella dei fratelli del proprio gruppo di fraternità. Per questo motivo è richiesta la partecipazione regolare agli incontri della fraternità e ai momenti di condivisione con tutte le fraternità.

Quest'anno saranno proposti:


Come partecipare?

E' necessario iscriversi al cammino di quest'anno ENTRO il 20 ottobre 2024

I gruppi delle Fraternità saranno composti dai sacerdoti anzitutto a partire da quelli dell'anno scorso, ma permettendo di cambiare a chi lo desidera e - ovviamente - aggiungendo i nuovi. Nel modulo di iscrizione oltre ai possibili giorni possibili, potrai scegliere se condividere o meno la stessa Fraternità con il tuo coniuge-fidanzato, se anch'egli interessato.


OVER 75

Per chi è over 75 anche quest'anno proponiamo un appuntamento pomeridiano nelle date definite dal calendario. Per questo cammino non è necessario iscriversi.

Pellegrini di Speranza: Vivere la chiamata, abbracciare la vita

Quest'anno, la Chiesa celebra il Giubileo a 2025 anni dall'Incarnazione del Signore Gesù. Rispondendo ad un invito di papa Francesco per il Giubileo, il percorso delle Fraternità sarà ispirato ad alcuni testi centrali del Concilio Vaticano II°, a 60 anni dalla sua chiusura. Rifletteremo sulla centralità del Signore Risorto nella nostra vita di credenti e sulla nostra sequela nella Chiesa e nel mondo di oggi.  

Il Calendario dell'anno

Appuntamenti solo  per
OVER 75

NON E' RICHIESTA NESSUNA ISCRIZIONE