FAQ - Le domande poste di frequente per il cammino di catechismo

1. Quando faremo Catechismo?
Il catechismo si svolgerà secondo il calendario pubblicato nel sito e inviato via mail post iscrizione. Si terrà nella giornata del SABATO pomeriggio dalle 16.00 per concludere con la Messa prefestiva delle 18.30 in Sacra famiglia.
Solo i bambini che frequentano il Primo anno non partecipano alla Messa e concluderanno il catechismo alle ore 18.00 e dovranno essere ritirati presso la Parrocchia di S. Eugenio.

2. Ma se io non posso esserci in un sabato in cui c'è l'incontro… cosa succede?
Vista la scelta libera dei genitori di educare i figli alla fede cristiana e tenuto conto che il percorso comprende solo una decina circa di appuntamenti annui; è necessario che in famiglia ci si organizzi. Per questo motivo il calendario viene reso pubblico in notevole anticipo.

3. Ma se per vari motivi salto un appuntamento?
Solo per motivi oggettivamente importanti e se vi sarà possibilità, si potrà concordare con i responsabili del catechismo, se recuperare un appuntamento. Cerchiamo sempre di venirci incontro, ma la gestione è complessa e bisogna aiutarsi. Per questo vi chiediamo di comprendere la situazione e favorirci nell'organizzazione. Si tenga presente che il catechismo è interamente coordinato e gestito da persone volontarie e conseguentemente anche loro si organizzano per garantire questo servizio ai vostri figli.

4. Ma se io non posso il sabato pomeriggio?
Se purtroppo non sarà possibile il sabato pomeriggio a motivo dello sport o di problematiche famigliari, sarà possibile fare riferimento a un’altra parrocchia che permette l’attività in altro momento.

5. Se io sono di un'altra parrocchia posso iscrivere mio figlio?
Noi accogliamo i bambini appartenenti al nostro territorio e gli altri in base alle nostre possibilità. Se uno iscrive il figlio al primo anno e proviene da un'altra parrocchia, chiediamo il Nulla osta del Parroco del territorio di appartenenza.

6. Come si svolge il momento dell'incontro?
In modo indicativo, il pomeriggio vedrà questo programma:
16.00 arrivo e tempo di gioco nella  Parrocchia in cui sarà indicato  nel calendario l'appuntamento
16.15 momento insieme di preghiera
16.30 incontro nel proprio gruppo
17.30 momento di gioco insieme (o trasferimento da S. Eugenio alla Sacra Famiglia)
18.30 Messa in Sacra Famiglia (escluso il gruppo del Primo anno che terminerà alle 18.00 a S. Eugenio).

7. Dove ci si ritrova?  Dove si svolgerà il pomeriggio del Catechismo?
Al fine di utilizzare più spazi, saranno utilizzati sia gli ambienti in Sacra Famiglia, sia gli ambienti in S. Eugenio.

Occorre andare dove il calendario del gruppo si ritrova. I luoghi sono:
Parrocchia della Sacra Famiglia - Via Irma Bandiera, 24
con RITROVO nel Cortile o nell'Oratorio al quale si accede da Via E. Curiel.
Parrocchia di S. Eugenio - Via di Ravone, 2
con RITROVO nell'Oratorio al quale si accede da Via Dotti.

8. A che ora posso venire a prendere mio figlio?
Il cammino di catechismo non è un babysitteraggio ma un cammino di formazione cristiana che un genitore sceglie per il proprio figlio e quindi si immagina condivida e voglia trasmettere al proprio figlio. Sarebbe quindi opportuno che anche il genitore partecipasse con il proprio figlio alla Messa delle ore 18.30 in Sacra Famiglia e poi andare a casa insieme. Se, diversamente, il genitore non fosse interessato a condividere questa scelta, allora potrà ritirare il proprio figlio alla fine della Celebrazione della Messa.
SI RICHIEDE CHE I GENITORI NON VENGANO A RIPRENDERE I FIGLI DURANTE LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA PER NON ESSERE MOTIVO DI DISTURBO PER CHI PARTECIPA ALLA MESSA. Inoltre si chiede la cortesia che gli adulti che non desiderano partecipare alla Messa, NON ENTRINO DURANTE LA CELEBRAZIONE per non disturbare la preghiera dei presenti. Al termine della messa (=concluso il canto finale) i bambini potranno essere presi in consegna.

9. La partecipazione alla Messa è solo quando c'è il catechismo?
Certamente lo sarà nel giorno nel quale ci sarà l’attività del catechismo, tranne che per il gruppo del Primo anno. Poi è evidente che l’educazione cristiana è primario compito dei genitori e conseguentemente in Parrocchia vi sono, nei giorni non del catechismo, molte possibilità di partecipare dal sabato sera alla domenica sera.

10. Perchè i bambini  che frequentano il Primo anno non partecipano alla Messa?
In questi anni si è evidenziato sempre più un totale anafabetismo religioso per il quale è difficile per i bambini non solo comprendere cosa accade nella Messa, ma essere capaci di un atteggiamento conforme al luogo. Far comprendere che la chiesa, in quanto luogo di culto, non è analoga alla "palestra" o alla "sala giochi" è compito del genitore. Aiutare a capire che la Messa è un momento di preghiera per il quale occorre un atteggiamento anche esteriore che sia di aiuto a tutti coloro che vi partecipano è un compito del genitore. Al fine di aiutare i bambini a conoscere un'ambiente, l'edificio chiesa, che a volte non hanno mai visto prima è ciò che ci ha portato a decidere di introdurre i bambini gradualmente al luogo e alla celebrazione. QUESTO NON VIETA al genitore, soprattutto se ha già compiuto lui questo cammino di "alfabetizzazione" a partecipare con il proprio figlio alla Messa, magari proprio quella del catechismo del sabato sera.

11. Chi farà i gruppi per ogni anno?
Una volta iscritti, i gruppi saranno fatti dai catechisti e verrà comunicato il proprio calendario. Al momento dell’iscrizione potrete comunque inserire eventuali note senza avere alcuna garanzia che la vostra richiesta sarà possibile renderla effettiva. Diverse sono le valutazioni con le quali si compongono i gruppi.

12. Come ci si iscrive?
Come ogni anno sulla pagina del nostro sito www.zonapastoralemera.org  - ENTRO IL  24 SETTEMBRE 2023

13. E' richiesto un contributo economico per il catechismo?
Pensiamo che tutti siano chiamati a partecipare alle spese vive dell'attività (riscaldamento, energia elettrica, materiale, ecc) con una quota annua di € 20,00 da consegnare ai responsabili del catechismo o ai catechisti, a inizio anno. Non deve essere intesa come una "tariffa" ma semplicemente una partecipazione alle spese della Comunità cristiana che vive di sole offerte. Se questa piccola quota fosse un problema, ovviamente nessuno pretende nulla ma semplicemente e serenamente si faccia presente. Come si può ben intuire questa è un'unicamente una quota simbolica che non compensa le varie spese che si sostengono.

14. Quando saranno i sacramenti quest'anno?
Le date le trovate nel calendario anno per anno.

15. Ma se nella data prevista per il ritiro  o altri particolari appuntamenti mio figlio non può essere presente  perché  ha altri impegni scolastici  e/o sportivi?
La vita è fatta di scelte e di priorità che a volte comportano anche la rinuncia o l'impossibilità a partecipare. Da parte nostra riteniamo che gli appuntamenti siano già minimali e dati con molto anticipo. Certamente in casi di sovrapposizione di date che per il bambino sono importanti si comprende il problema ma certamente NON SI RISOLVE con partecipare "in parte" a entrambe o più proposte. Occorre quindi scegliere nella consapevolezza che se sono appuntamenti richiesti per la celebrazione del sacramento previsto in quell'anno, si sceglierà di non celebrarlo.

16. Ma se nella data prevista per il ritiro  o altri particolari appuntamenti mio figlio non può essere presente perché ha problemi di salute?
Ci auguriamo di no! La salute è un dono che va custodito. Si valuterà con i responsabili nella speranza che l'impossibilità della presenza a motivo della salute fisica non sia invocata come scusa.

17. Ma se nella data prevista per il sacramento la nostra famiglia non può essere presente?
Pare molto strano che si abbiano appuntamenti in concomitanza, avendo le date fin da subito. E' quindi importante organizzarsi su ciò che meglio interessa. Comunque non è possibile recuperare nello stesso anno il sacramento al quale il proprio figlio si è preparato.


18. A chi mi devo rivolgere se ho delle necessità da far presente durante l'anno? Se ho delle domande a chi posso chiedere?
E' bene fare riferimento sempre ai Responsabili del catechismo (Piero Santovito e Tommaso Scazzieri) o ai catechisti del gruppo del proprio figlio. Puoi scrivere all’indirizzo mail dedicato e i responsabili saranno disponibili a rispondere ad eventuali domande.