8 ottobre 2023 - 2 giugno 2024

Il logo dell'anno della Decennale Eucaristica creato da Giovanni Giorgi

L’origine della Decennale Eucaristica nella città di Bologna risale al 1264. I suoi natali, tuttavia, sono ancora più antichi e la legano alla festa del Corpus Domini. Nel 1566, il cardinale Paleotti dispose che le strade cittadine attraverso le quali il Santissimo Sacramento passava fossero “addobbate” con drappi alle finestre (da qui il termine “Addobbi”, con cui si era adusi indicare la festa). I fedeli, così, iniziarono a fare propria questa ricorrenza: sempre più frequenti divennero i lavori di restauro nelle singole parrocchie e nelle abitazioni, perché fossero abbellite per il passaggio del Corpo di Cristo. La semplice festa religiosa si trasformò in un’occasione per effettuare opere di manutenzione straordinaria degli edifici pubblici e privati. Oggi molto di questa tradizione è stato perso a motivo della secolarizzazione e del cambio culturale che ha staccato la vita pubblica dalla vita religiosa. Questo non significa che la Decennale non sia ancora oggi un'occasione che, per chi ha fede, possa aiutare nel proprio cammino offrendo un percorso di fede che meglio possa aiutare i credenti ad approfondire il dono dell'Eucarestia.

I CINQUE MOMENTI DEL CAMMINO DELL'ANNO

Il cammino di quest'anno

DUE FASI

Il cammino di quest'anno si svolgerà in due grandi periodi, scanditi da cinque tematiche che desideriamo sviluppare negli appuntamenti proposti. 

Il tempo del discernimento
Questo periodo è dedicato soprattutto alla riflessione e alla preghiera. Obiettivo di questa prima fase è offrire spazi e strumenti perché ognuno possa decidere se accogliere personalmente la proposta delle "Fraternità".

Il tempo del cammino
Questo secondo periodo ci porterà a riflettere su tre tematiche, su cui ci confronteremo attraverso alcune iniziative, in particolare nei gruppi delle Fraternità. Queste sono piccoli gruppi che hanno come obiettivo primario quello di creare uno spazio di confronto su tematiche inerenti il nostro essere "cristiani nel mondo".

QUI - IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE DELL'ANNO

SCARICA IL VOLANTINO DELLA DECENNALE

SCARICA IL VOLANTINO CON LA PROPOSTA DELLE FRATERNITA'

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA DELL'ANNO

LA PREGHIERA QUOTIDIANA

Per accompagnare la nostra preghiera quotidiana è stato preparato un piccolo volume che giorno per giorno offre una pagina della Parola di Dio e una breve provocazione per la propria riflessione personale.

Puoi richiederlo in Parrocchia oppure

SCARICA QUI IL LIBRO IN FORMATO PDF

GLI APPUNTAMENTI - PROPOSTE DEL CAMMINO

Messa Unica - Comunitaria

In alcune domeniche durante l'anno, comprese quelle di apertura e chiusura, sarà celebrata una sola Eucarestia, non solo come segno visibile di appartenenza ad una sola Comunità, ma anche per "fare il punto insieme" sul cammino dell'anno e sulle tematiche che lo caratterizzano. 

QUI - LE DATE

Adorazione Eucaristica

La preghiera davanti a Cristo Eucaristia è un importante strumento nella riscoperta, personale e comunitaria, di una "relazione intima" con il Signore della nostra vita. L'Adorazione sarà proposta secondo diverse forme e orari, nelle due fasi del cammino annuale. 

QUI - LE DATE

Cammino delle Fraternità

Per coloro che avranno aderito a questa iniziativa, si propone di partecipare a momenti definiti per aiutarci, nel dialogo, ad un confronto su alcuni temi specifici. Sarà anche, ovviamente, l'occasione per meglio conoscerci!    .......................................................................................

QUI - INFORMAZIONI E LE DATE

Incontri con esperti

A tutti saranno proposte tre conferenze pubbliche con relatori esperti, sui medesimi temi che verranno approfonditi da coloro che parteciperanno agli incontri delle Fraternità.          A tutti saranno proposte tre conferenze pubbliche con relatori esperti, sui medesimi IIIIIIIIIIII

QUI - LE DATE