Celebrare il sacramento del Matrimonio

E' importante comprendere che il "matrimonio in chiesa" non è semplicemente un "atto giuridico" ma è un sacramento e come tale la Chiesa chiede che i futuri sposi (o almeno uno di essi) desiderino riceverlo come tale e credano nella grazia del sacramento. Non ha senso celebrare il matrimonio in chiesa a motivo: della bellezza del luogo, di foto migliori o di altri motivi che si possono considerare estranei al sacramento. Il desiderio del "matrimonio in chiesa" deve trovarsi dal credere che il proprio amore è una vocazione di vita donata da Dio, per "svolgere insieme" il servizio verso di lui e verso gli uomini. Per questo motivo la Chiesa chiede che i futuri sposi frequentino un breve corso (otto incontri) per avere uno "strumento in più" sia per prepararsi a ricevere il sacramento del matrimonio, sia per verificare la scelta del "matrimonio-sacramento". Anche se solo uno dei futuri sposi crede nel sacramento, la Chiesa chiede a entrambi di accogliere i tre elementi essenziali affinché il matrimonio possa esistere: il desiderio che il matrimonio sia Unico, vale a dire che si desidera viverlo per tutta la vita; l'accettazione della Fedeltà reciproca; la volontà che il matrimonio sia Fecondo e quindi ad accogliere i figli. E' anche vero che il matrimonio è un atto giuridico sia per la Chiesa che per lo Stato e quindi occorre un certo tempo (sei mesi prima) per preparare la documentazione.

Quali documenti occorrono e quali passaggi

TERMINATO IL CORSO PRE-MATRIMONIO, I FIDANZATI SI PRESENTANO AL PARROCO DI UNO DEI DUE FIDANZATI:
1. per concordare la data per il CONSENSO o ISTRUTTORIA MATRIMONIALE. Si tratta di una serie di domande rivolte ai fidanzati in modo separato, per comprendere la libertà della loro scelta e le motivazioni della loro decisione. A questo incontro occorre presentare:CERTIFICATO DI BATTESIMO E CRESIMA (uso matrimonio) per entrambi i fidanzati. Questo certificato va richiesto solo nella Chiesa dove si è ricevuto il Battesimo. Se nel certificato non si troverà annotata la Cresima, il certificato di Cresima potrà essere richiesto nella Chiesa dove si è celebrato questo sacramento. I certificati vanno consegnati possibilmente in originale;2. una volta che il parroco avrà constato che non vi è un particolare impedimento alle nozze canoniche (sacramentali), gli sposi riceveranno dal parroco la "Richiesta di pubblicazioni civili" che porteranno nel Comune di Bologna previo appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile (Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - Centralino 051.2193111). Con questo documento potranno manifestare la loro volontà di contrarre un matrimonio-concordatario (religioso con validità civile) e il Comune provvederà a produrre le Pubblicazioni civili;3. sempre dopo il consenso, i fidanzati porteranno le pubblicazioni canoniche (della Chiesa) nelle parrocchie che il parroco indicherà;4. in alcuni casi il parroco potrà richiedere la testimonianza di due testimoni per produrre lo STATO LIBERO ECCLESIASTICO. Questa formalità sarà richiesta dal parroco solo in caso di necessità e in quel momento sarà spiegato ai fidanzati la modalità per procedere;5. una volta trascorso il tempo di esposizione delle pubblicazioni, i fidanzati faranno pervenire al parroco sia le pubblicazioni civili che le pubblicazioni canoniche. Se, nelle pubblicazioni, non vi sarà annotazione che possa ostacolare le nozze ( = nessuno ha espresso riserve) si potrà procedere come segue:
  • SE IL MATRIMONIO SI CELEBRERA' NELLA CHIESA NELLA QUALE SI E' SVOLTA L'ISTRUTTORIA MATRIMONIALE,
si potrà procedere al matrimonio secondo le indicazioni del parroco;
  • SE IL MATRIMONIO SI CELEBRERA' IN UNA CHIESA DIVERSA DA QUELLA DOVE SI E' SVOLTA L'ISTRUTTORIA MATRIMONIALE,
il parroco provvederà a redigere il documento necessario per trasferire la pratica in altra parrocchia, che dovrà essere vistato dalla Curia di Bologna (Ufficio Matrimoni - c/o Curia di Bologna, Via Altabella, 6 - martedì e venerdì 10.00-13.00 - Centralino 051.6480611). Una volta ottenuto il visto dalla Curia di Bologna (Ufficio Matrimoni), i fidanzati dovranno portare la documentazione- presso la parrocchia dove si celebrerà il matrimonio in caso la parrocchia si trovi presso la Diocesi di Bologna;- presso la Curia della Diocesi di competenza, in caso la parrocchia dove si celebrerà il matrimonio si trovi fuori dalla Diocesi di Bologna.

Come fare la pratica matrimoniale (documenti)?

La pratica matrimoniale è necessaria per poter procedere alla celebrazione del matrimonio. Per poter procedere alla PRATICA MATRIMONIALE occorre:

Modulo da compilare e consegnare se si celebra il matrimonio in una delle nostre chiese

Il presente modulo, va compilato in preparazione della celebrazione e consegnato almeno sette giorni prima in Sacra Famiglia.
Il Corso  in preparazione al matrimonio  è organizzato dalla Zona Pastorale
si terrà presso la
Parrocchia della Sacra Famiglia
Via Irma Bandiera 24 - Bologna  
Si svolgerà con OTTO INCONTRI.
Il Corso si terrà il LUNEDI' dal 29 gennaio 2024 al 18 marzo 2024 alle 20.45
ISCRIZIONI e INFORMAZIONE telefonando a Saulle Mattei  3358367384