Celebrare la Cresima da adulti

La Confermazione perfeziona la grazia battesimale; è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nell'essere figli di Dio, per incorporarci più saldamente a Cristo, per consolidare il nostro legame con la Chiesa, per associarci maggiormente alla sua missione e per aiutarci a testimoniare la fede cristiana dalla parola accompagnata dalle opere. L'adulto che chiede di celebrare questo sacramento, in quanto nell'età dell'infanzia non ha voluto o non gli è stato permesso di completare i sacramenti dell'Iniziazione cristiana, deve accostarsi alla Cresima non per soli e semplici motivi di utilità come, ad esempio, desiderare di celebrare dopo poco il proprio matrimonio in chiesa; oppure poter fare da padrino/madrina. E' quindi opportuno che sia una scelta personale, data da una scelta, e sganciata da qualsiasi altra motivazione che non il desiderio di completare il proprio essere cristiano, da un punto di vita sacramentale. La Cresima esprime il legame con il Battesimo con il rinnovo degli impegni battesimali. Il cresimando deve: professare la fede, trovarsi in stato di grazia, intendere di ricevere il sacramento ed essere disposto ad assumere il suo ruolo di discepolo e testimone di Cristo nella comunità ecclesiale e nelle realtà quotidiane nella quali vive.

Se desidero ricevere la Cresima da adulto, come fare?

E' necessario che si contatti il Parroco o il Vicario parrocchiale per un colloquio nel quale si insieme si comprenderà come impostare il cammino di preparazione al sacramento della Cresima.

Cos'è richiesto per la preparazione alla Cresima di una persona adulta

L'adulto che desidera ricevere questo sacramento, dovrà frequentare un piccolo percorso di preparazione che nella nostra Zona Pastorale viene proposto una sola volta all'anno, in una delle Parrocchie della Zona Pastorale.

Il padrino e la madrina

La scelta del padrino o della madrina per la Cresima (o Confermazione) sia persona matura nella fede e scelta perchè capace di essere un riferimento e un sostegno per la vita del candidato alla Cresima. In questo momento così delicato della vita della fede, il candidato alla Cresima che non ritenesse di proporre questo compito a un famigliare o a un amico, potrà certamente scegliere un catechista che l’abbia accompagnato durante il cammino di preparazione. Il padrino o la madrina (ogni Cresimando potrà avere uno solo di essi) deve essere in possesso di almeno quelle caratteristiche formali che dovrebbero manifestare la loro fede.A loro è richiesto di:
  • Avere un'età superiore ai 16 anni
  • Aver ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana: Confessione, Comunione e Cresima
  • Essere cristiano cattolico e non aderire ad altri movimenti o fedi religiose
  • Avere una situazione regolare per la Chiesa: non può essere convivente oppure sposato solo in civile.
Il Corso per le Cresime degli Adulti
si terrà presso la
Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa
Via Porrettana 121 - Bologna  
Si svolgerà con OTTO INCONTRI dal 1 febbraio al 21 marzo  2024
alle ore 21.00 ogni giovedì.
ISCRIZIONI e INFORMAZIONE telefonando presso Max : 339.2169112