Celebrare il Battesimo da adulti

Chiedere il sacramento del Battesimo da adulti prevede un cammino differente da quello che è proposto ai genitori che lo chiedono per il proprio figlio. Infatti, l’adulto è capace di compiere scelte per la sua vita. Se vuole vivere la fede in Cristo, con scelta libera e consapevole, deve imparare e far proprio uno stile evangelico e un'appartenenza reale alla Comunità cristiana. Anche il Rito del Battesimo degli adulti, prevede un "tirocinio", il catecumenato, segnato da tappe rituali, che scandiscono i progressi nella fede e del cammino di conversione, in particolare: il Rito di Ammissione al catecumenato, il Rito di Elezione da parte del Vescovo e gli altri riti minori da compiere al “tempo opportuno”. Nel Rito del Battesimo per gli adulti il Catecumeno riceve, nella stessa celebrazione, tutti i sacramenti dell'Iniziazione cristiana: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia. Di norma l'adulto viene battezzato durante la celebrazione solenne della Pasqua, nella Veglia Pasquale, e il suo battesimo è riservato, salvo dispensa, al Vescovo.

Se desidero ricevere il Battesimo da adulto, come fare?

E' necessario che si contatti il Parroco o il Vicario parrocchiale per un colloquio nel quale si insieme si comprenderà come impostare il cammino di preparazione al sacramento del Battesimo. 

Cos'è richiesto per la preparazione al Battesimo

L'adulto che desidera diventare cristiano farà un primo un periodo di discernimento nel quale insieme al sacerdote e ai catechisti compirà un percorso spirituale che lo porterà a prendere una decisione in merito al battesimo. Dopo questo primo periodo, che avrà un tempo da stabilirsi, l'adulto entrerà nel cammino del catecumenato, attraverso un Rito pubblico, che durerà circa un anno. E' evidente che l'ammissione al battesimo è di competenza del Vescovo. 

Il padrino e la madrina

Tradizionalmente il padrino o la madrina del catecumeno adulto (uno solo) è uno dei catechisti che ha accompagnato la persona a prepararsi al sacramento del Battesimo.