Celebrare il Battesimo dei bambini

Il Battesimo per il proprio figlio o per la propria figlia, è una decisione che va valutata con responsabilità. La Chiesa amministra questo sacramento ai bambini, facendo affidamento alla fede dei genitori (o di uno di loro), assieme a quella del padrino e della madrina. Chi sceglie il Battesimo per il proprio figlio o per la propria figlia è coerente se si impegna a educare alla fede il proprio figlio, ovvero: quando avrà l'età lo farà partecipare al cammino del catechismo per poter ricevere anche l’Eucarestia e la Confermazione. In questo modo il battezzato ultimerà il cammino dell’Iniziazione cristiana, divenendo pienamente "adulto nella fede". Educare alla fede non significa solo far partecipare al catechismo, che potrebbe essere inteso come una forma di "delega educativa", ma significa anche essere i primi educatori della fede dei propri figli e a insegnare loro il segno della croce, la preghiera del Padre nostro insegnataci da Gesù stesso, le formule di preghiera della tradizione cristiana, il significato delle feste cristiane, ecc. Decidere per il battesimo significa fare una scelta per il proprio figlio, perché convinti che "essere cristiani" sia autenticamente un dono: non si vuole privare di una gioia, coloro che abbiamo nel cuore.

Cos'è richiesto per la preparazione al Battesimo

Per poter celebrare bene il sacramento, noi chiediamo di incontrare i genitori per un dialogo che desidera far comprendere i gesti che si compiranno durante il rito, spiegandone il significato. A questo incontro devono essere presenti i genitori e, se lo desiderano, anche il padrino o la madrina.

Come organizzarsi per la data della celebrazione

Ogni anno pastorale stabiliamo un calendario nel quale celebreremo il Battesimo. Non è possibile, salvo rari casi e nella reale possibilità del calendario parrocchiale, celebrare il sacramento in date differenti. E' quindi bene prendere visione del calendario che viene pubblicato in questa pagina durante il tempo estivo. Inoltre, affinchè si possa provvedere con un tempo adeguato, è necessario presentarsi al parroco o al vicario parrocchiale ALMENO DUE MESI PRIMA DELLA DATA SCELTA PER LA CELEBRAZIONE.

Il padrino e la madrina

Tradizionalmente i battezzati sono accompagnati da un padrino e una madrina. Il loro ruolo non è analogo a quello di un testimone – che può essere svolto da chiunque – ma il compito del padrino e della madrina è quello di garante della fede e della formazione cristiana del battezzato. Questo è il motivo per cui il padrino e la madrina devono essere in possesso di almeno quelle caratteristiche formali che dovrebbero manifestare la loro fede.A loro è richiesto di:
  • Avere un'età superiore ai 16 anni
  • Aver ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana: Confessione, Comunione e Cresima
  • Essere cristiano cattolico e non aderire ad altri movimenti o fedi religiose
  • Avere una situazione regolare per la Chiesa: non può essere convivente oppure sposato solo in civile.
Ogni battezzato potrà avere un padrino e una madrina, oppure un solo padrino o una sola madrina – non è possibile avere due padrini o due madrine.Al padrino e alla madrina viene chiesto di dichiarare in forma scritta la loro idoneità, sottoscrivendo il modulo che trovate allegato a questa pagina.

Le date dei battesimi
Anno Pastorale 2023-2024

Il rito del Battesimo si svolgerà durante la celebrazione della Messa presso la Parrocchia della Sacra Famiglia, nei giorni e negli orari qui sotto indicati. Si chiede di arrivare in chiesa 15 minuti prima dell'inizio della celebrazione.

  • domenica 24 settembre 2023
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • sabato 30 settembre 2023
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 18.30
  • domenica 22 ottobre 2023
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 19 novembre 2023
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 17 dicembre 2023
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 28 gennaio 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 4 febbraio 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 7 aprile 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • sabato 11 maggio 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 18.30
  • domenica 30 giugno 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30
  • domenica 14 luglio 2024
    nella Messa in Sacra Famiglia alle ore 10.30

Documenti da preparare

Al fine di poter produrre la documentazione da inserire nel Registro dei battesimi, si richiede di fornire la documentazione qui scaricabile e consegnarla presso la segreteria parrocchiale ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA CELEBRAZIONE.