Sposarsi in Parrocchia

Fare riferimento a don Fabio Fornalè

PER SPOSARSI IN CHIESA E' NECESSARIO PREPARARSI CON ALMENO SEI MESI DI ANTICIPO, AL FINE DI POTER ESPLETARE LE PRATICHE MATRIMONIALI E COMPLETARE LA PREPARAZIONE AL SACRAMENTO.

COME FARE LA PRATICA MATRIMONIALE?

La pratica matrimoniale è necessaria per poter procedere alla celebrazione del matrimonio. Per conoscere quali possono essere i passaggi, consulta la pagina COSA OCCORRE PER SPOSARSI IN CHIESA (Clicca QUI).

Per poter procedere alla PRATICA MATRIMONIALE occorre:

  • che uno dei due sposi abiti in parrocchia
  • prendere appuntamento con don Fabio Fornalè per il consenso matrimoniale (inizio pratica)
  • essere in possesso del CERTIFICATO DI BATTESIMO (uso matrimonio) se entrambi i nubendi si dichiarano credenti. Diversamente solo della parte che è credente. Nel certificato di battesimo deve essere annotata anche la Cresima; diversamente si richieda anche il CERTIFICATO DI CRESIMA.
  • I CERTIFICATI DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN ORIGINALE
  • essere in possesso dell'ATTESTATO DEL CORSO PRE-MATRIMONIALE. Il Corso può essere svolto in qualsiasi parrocchia dell'Arcidiocesi che lo proponga. Nella nostra Unità pastorale NON FACCIAMO IL CORSO PRE-MATRIMONIALE.
  • Dopo che i nubendi hanno proceduto al Consenso matrimoniale, il sacerdote indicherà i passaggi successivi.

COME REPERIRE IL CERTIFICATO DI BATTESIMO?

Il Certificato di Battesimo (uso matrimonio), va richiesto nella Parrocchia dove si è stati battezzati. Nel Registro dei battesimi, di norma , vengono annotati anche le indicazioni della Cresima e del Matrimonio. Pertanto, di norma, basta fare riferimento alla parrocchia nella quale si è stati battezzati .

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATO

I Certificati devono essere consegnati in originale; devono essere timbrati e firmati legittimamente dal parroco (o delegato). In caso il certificato debba presentarsi in una parrocchia fuori dal territorio della Diocesi, occorre che il certificato sia validato dalla Curia Vescovile del territorio della parrocchia rilasciante il certificato.

PER SPOSARSI IN UNA DELLE NOSTRE CHIESE

  • CHIESA DELLA SACRA FAMIGLIA - è possibile celebrare il matrimonio, contattando il parroco per concordare e verificare la eventuale data
  • CHIESA DI S. EUGENIO - è possibile celebrare il matrimonio, contattando il parroco per concordare e verificare la eventuale data
  • CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA DI CASAGLIA - la chiesa è chiusa ed eventuali richieste di celebrazioni saranno valutate volta per volta e possibili solo con giusta causa. Se si riterrà possibile il matrimonio in questa chiesa, sarà possibile SOLO il SABATO MATTINA.

IN CASO DI MATRIMONIO IN UNA DELLE NOSTRE CHIESE

Il presente modulo, va compilato in preparazione della celebrazione e consegnato almeno sette giorni prima in Sacra Famiglia.