Catechismo dei bambini

Responsabili per la catechesi dell'Iniziazione cristiana: Piero Santovito e Tommaso Scazzieri

Contatto SOLO per il catechismo:
ragazzi@zonapastoralemera.org

CATECHISMO NELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA - PROPOSTA PER ANNO 2020 - 2021

Dopo attenta riflessione con il gruppo dei catechisti sulle modalità con le quali svolgere l’attività di catechismo, abbiamo preso una decisione che certamente rivoluzionerà la modalità fino ad oggi proposta. Questa decisione è stata presa per garantire due elementi per noi importanti:
  • la sicurezza delle persone;
  • la possibilità di svolgere l’attività in presenza;
  • Pur mantenendo le tappe annuali ormai consolidate:
  • PRIMO ANNO DI CATECHISMO - La consegna del Padre Nostro
  • SECONDO ANNO DI CATECHISMO - Il sacramento della Riconciliazione
  • TERZO ANNO DI CATECHISMO - La Prima Comunione
  • QUARTO ANNO DI CATECHISMO - La Confermazione.

La proposta sarà strutturata con UN SOLO APPUNTAMENTO MENSILE (il SABATO POMERIGGIO dalle ore 15:30) nei modi indicati in breve qui sotto.Si faccia presente che il CALENDARIO sarà comunicato personalmente via mail dopo il 13 settembre 2020, una volta si avrà avuta la possibilità di costituire gruppi conformi alle prudenti norme di sicurezza.Per questo chi sceglierà per il proprio figlio il cammino di catechismo sarà chiamato ad aiutarci pazientemente in questa situazione in continua evoluzione.

Qui sotto una semplice spiegazione delle modalità con la risposta a tutte le possibili domande primarie.

1. Quando faremo Catechismo?

Il catechismo lo faremo UNA VOLTA AL MESE nella giornata del SABATO pomeriggio dalle 15:30 per concludere con la Messa Pre-festiva.

2. Ma se io non posso il sabato che dovrei venire… cosa succede?

Per ogni gruppo di catechismo la proposta sarà comunque in due sabati alternativi e pertanto – in caso di necessità – si potrà anticipare o recuperare l’appuntamento di quel mese.

3. Ma se per vari motivi salto un appuntamento?

Ci sarà il calendario che ha proprio lo scopo di organizzarsi. E’ quindi evidente che avendo solo 8 appuntamenti in un anno, se il cammino interessa occorrerà che ci sia aiuti nella presenza.

4. Perché tante ore di attività di catechismo?

Per favorire il lavoro e lo stare insieme. In sostanza il programma che in questi anni si svolgeva in tre appuntamenti, sarà svolto in un pomeriggio. Questo però permetterà anche di avere maggiori momenti per socializzare.

5. Come si svolge il pomeriggio?

In modo indicativo, il pomeriggio vedrà questo programma: 15:30 arrivo e tempo di gioco; 16:00 riflettiamo con il power point ;16:40 ne parliamo insieme; 17:10 attività sul tema;18:00 tempo di gioco; 18:30 messa festiva.

6. Gli spazi saranno sicuri e ampi?

Questa nuova proposta mira proprio a permettere una migliore gestione in questo momento di emergenza sanitaria. Si useranno sale ampie e precedentemente igienizzate.

7. Ma se io non posso il sabato pomeriggio?

Se purtroppo non sarà possibile il sabato pomeriggio a motivo dello sport o di problematiche famigliari, sarà possibile fare riferimento a un’altra parrocchia che permette l’attività non il sabato.

8. Dove si svolgerà il pomeriggio del Catechismo?

Tendenzialmente riusciremo ad utilizzare gli spazi in Sacra Famiglia, ma abbiamo la fortuna di avere spazi ampi anche in S. Eugenio. Di volta in volta, a seconda del programma, i catechisti comunicheranno il luogo di ritrovo e di ritiro.

9. Quindi la messa sarà una volta al mese?

Certamente lo sarà nel giorno nel quale ci sarà l’attività del catechismo. Poi è evidente che l’educazione cristiana è primario compito dei genitori e conseguentemente in parrocchia vi sono, nei giorni non del catechismo, molte possibilità di partecipare dal sabato sera alla domenica sera.

10. Chi farà i gruppi per ogni anno?

Una volta iscritti, i gruppi saranno fatti dai catechisti e verrà comunicato il proprio calendario. Questo perché occorre garantire un numero adeguato di presenze a motivo della sicurezza. Al momento dell’iscrizione potrete comunque inserire eventuali note.

11. Come ci si iscrive?

Come ogni anno sulla pagina dedicata del sito www.zonapastoralemera.org - FINO AL 13 SETTEMBRE 2020 - CLICCA QUI PER ISCRIZIONI.

12. Sarà possibile avere delle date per sacramenti e/o altre iniziative che i bambini dovranno svolgere durante l’anno?

Purtroppo al momento questo non è possibile in quanto la situazione è in continua evoluzione. Sarà inviato solo il calendario degli 8 incontri che sono fissati nel cammino formativo. Poi si cercherà di dare – appena possibile – indicazioni in tempi accettabili.

13. Se ci sarà un altro lockdown?

Preghiamo il buon Dio che questo non accada, ma se dovesse succedere questa emergenza, si valuterà – come è stato per l’anno passato – la sospensione dell’anno e si valuteranno le strade possibili.

14. Se ho delle domande a chi posso chiedere?

Puoi scrivere all’indirizzo mail dedicato e i responsabili saranno disponibili a rispondere ad eventuali domande.